Consulente del lavoro e consulete previdenziale Siena

Studio Neri Sabatini svolge è consulente del lavoro e consulente previdenziale a Siena.

Il tuo lavoro è la nostra missione

Noi sappiamo come consigliarti

CONSULENZA LAVORO

Per “consulenza del lavoro” si intende quell’insieme di prestazioni svolte per conto di qualsiasi datore di lavoro in materia di rapporti di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti. Tali consulenze sono finalizzate al supporto tecnico del Cliente a trecentosessanta gradi e prevedono l’affiancamento in tutte le fasi del processo di amministrazione del personale e l’assistenza continua nella corretta esecuzione degli adempimenti normativi previsti, con particolare attenzione alle specificità del settore in cui il Cliente stesso opera.

Più nel dettaglio, avere un approccio globale ai temi del lavoro vuol dire affiancare alle normali operazioni di “calcolo e stampa” necessarie a garantire la gestione ordinaria dei lavoratori alle dipendenze di un’azienda lo studio dello scenario normativo e dell’inquadramento migliore. In linea con questa filosofia, le prestazioni offerte dal nostro Studio sono basate sullo studio approfondito e scrupoloso di tutte le fonti normative disponibili con l’obiettivo di mettere il cliente in condizione di: individuare la forma contrattuale e l’inquadramento aziendale più corretto, sfruttare al massimo le agevolazioni, gli sgravi o i benefici contributivi previsti a sostegno dell’impiego in ogni singolo caso, collocare e ricollocare in maniera efficace le risorse umane, valutare correttamente e in ogni momento il costo del proprio personale in azienda, prevenire i conflitti lavorativi e sindacali e, in ultima analisi, garantire la maggiore serenità possibile nell’ambito della gestione dei rapporti di lavoro aziendali.

In tutti questi aspetti, lo Studio Neri Sabatini vanta una vasta esperienza. Nel corso degli anni ha lavorato con realtà aziendali di piccole e medie dimensioni in molteplici settori. Esperienza che oggi è arricchita dall’aggiornamento continuo dei professionisti e dei collaboratori che operano al suo interno.

CONSULENZA PREVIDENZIALE

La consulenza previdenziale riguarda prevalentemente l’analisi della situazione contributiva di un lavoratore (autonomo o subordinato, alle dipendenze di un datore pubblico o privato) attraverso l’esame del suo estratto conto contributivo e lo studio del percorso lavorativo seguito fino a quel momento.

Tale studio serve a individuare gli strumenti più utili e idonei ad ottenere il massimo beneficio rispetto all’anzianità contributiva e all’età anagrafica posseduti, in funzione naturalmente del raggiungimento della pensione. In ogni singolo caso, l’obiettivo primario è indirizzare il futuro pensionato verso la soluzione migliore, indicando anche i referenti, le strutture e gli uffici competenti ai quali rivolgersi nel suo personale caso.

In particolare, con questo tipo di consulenza vengono analizzati i contributi versati nel corso della vita lavorativa. Vengono inoltre valutate le azioni necessarie a migliorare la posizione individuale, anche attraverso il ricorso a diverse opzioni quali riscatto, ricongiunzione, prosecuzione volontaria, cumulo contributivo, utilizzazione di versamenti, previdenza complementare o altro. Opzioni che possono aggiungersi ai contributi già accumulati e che sono utili nelle varie gestioni previdenziali, gestioni spesso aventi natura e presupposti diversi rispetto alla maturazione del diritto alla pensione.

A questo proposito, negli ultimi anni, lo Studio Associato Neri Sabatini ha assistito molti lavoratori nella lettura e nella comprensione della situazione contributiva, grazie alla specializzazione che in questo settore hanno acquisito alcuni dei suoi collaboratori.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE E D’UFFICIO

Il consulente del lavoro annovera tra le sue competenze anche quella di assistere il Cliente, sia esso datore di lavoro o lavoratore, in sede di contenzioso in materia di lavoro e di previdenza. Può assisterlo presso le Commissioni e gli Uffici delle Direzioni Territoriali del Lavoro, le Commissioni di Certificazione dei contratti di lavoro, le sedi sindacali, gli enti di assistenza e previdenza obbligatoria e integrativa, e infine, presso l’amministrazione finanziaria nei casi in cui il contenzioso riguardi gli adempimenti dei datori di lavoro o dei committenti in qualità di sostituti d’imposta.

Il consulente tecnico di parte può inoltre assistere e rappresentare un’azienda anche nelle vertenze extragiudiziali derivanti dai rapporti di lavoro in corso oppure già cessati, sia di fronte agli istituti previdenziali che assicurativi e di vigilanza sul lavoro.

Questo tipo di consulenza è un ambito molto presidiato dallo Studio Associato Neri Sabatini che oggi conta sulla grande esperienza accumulata dai suoi soci e dai suoi collaboratori nelle Consulenze Tecniche d’Ufficio effettuate nel corso degli anni su incarico dei Giudici del Lavoro e dei Tribunali, sia in materia di lavoro in senso stretto che in ambito di previdenza e assistenza, nonché di infortuni sul lavoro.

Si tratta di una consulenza molto specialistica e specializzata che diventa necessaria quando in una controversia legale si richieda l’elaborazione di conteggi e l’analisi di dati retributivi e contributivi per i quali solo un esperto del settore può garantire la preparazione adeguata e fornire il supporto necessario. Questi sono appunto i casi in cui il Giudice del lavoro si rivolge ad un professionista quale è il Consulente del Lavoro.

AGENZIA PER IL LAVORO

I soci dello Studio Associato Neri Sabatini operano anche in qualità di Agenzia per il lavoro e come Delegati per conto della Fondazione Consulenti per il Lavoro in provincia di Siena. Ciò vuol dire che è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di ricerca del lavoro mirato che tenga conto di tutte le specificità del caso. Questo tipo di consulenza permette all’azienda di procedere ad una migliore selezione del personale e ai lavoratori in cerca di una nuova occupazione di potersi collocare e ricollocare sul mercato salvaguardando la propria posizione contributiva e previdenziale.

Lo Studio affianca quindi il Cliente attraverso un’azione di tutoraggio e di accompagnamento nell’individuazione di misure, programmi ed incentivi volti a favorire – tramite le cosiddette politiche attive – la loro collocazione o ricollocazione. Fornisce inoltre tutte le informazioni per promuovere tirocini formativi e indirizzare il lavoratore nella ricerca delle opportunità occupazionali a lui più adeguate.

Data la continua evoluzione del mercato del lavoro e delle forme contrattuali, quello delle agenzie per il lavoro è un ambito consulenziale molto richiesto, in continua espansione e crescita. Le sue stesse materie e i suoi stessi ambiti di applicazione sono oggetto di evoluzione normativa e di prassi costante. Aspetti che la rendono ancora più preziosa ed efficace per chi se ne avvale.

DOCENZA E FORMAZIONE

Fiore all’occhiello dello Studio Associato Neri Sabatini è l’attività di docenza e di formazione esercitata a beneficio di diversi soggetti e in diversi ambiti. In primis i percorsi per i giovani che hanno abbandonato la scuola dell’obbligo e che aderiscono a specifici progetti e programmi nazionali ed europei che consentano loro di assolvere all’obbligo scolastico previsto dalla legge. Si affiancano a questi, i corsi di formazione professionale rivolti a lavoratori, apprendisti e non, tutor aziendali, disabili, disoccupati o inoccupati in fase di riqualificazione professionale, ecc.

Le materie oggetto di docenza attengono prevalentemente al diritto del lavoro, declinato nelle sue forme pratiche per cui l’allievo, alla fine delle lezioni o del corso, è in grado di capire e di leggere i propri documenti di lavoro (la propria busta paga, ad esempio), di conoscere i diritti e doveri che discendo dalla contrattazione collettiva di riferimento e dalla normativa vigente e talvolta anche di appassionarsi a queste materie, al punto che diventano oggetto di approfondimento personale o vengono scelti come percorsi di studio o di lavoro.

Le docenze hanno interessato anche studenti iscritti a percorsi universitari di alta formazione, nell’ambito di master universitari, nonché il personale dipendente addetto all’amministrazione del personale e ai servizi paghe e contributi di enti di diritto pubblico o aziende private, associazioni di categoria o corsi organizzati da fondi interprofessionali.

Studio Neri Sabatini | Consulente del lavoro Siena

Viale Sardegna, 37 (Int. 23)
53100 Siena (SI)

Telefono: 0577 282780
Fax: 0577 205203

}

Orario ufficio:
Lunedì - Venerdì
9:00-13:00
15:00-19:00

Pin It on Pinterest